Dobbiamo dire addio a Rita Garibaldi
Questa la tragica notizia che ci colpito tutti
La presenza di Rita nella nostra Unione Sportiva risale a quasi 40 anni fa quando con Arduino si è avvicinata al mondo della corsa in montagna con i nostri colori partecipando a moltissime gare, comprese alcune edizioni della staffetta 3 Rifugi, togliendosi la bella soddisfazione di un primo posto con Clemes e Terzina Grazioso.
La sua passione è proseguita nel sostenere l'impegno delle nipoti Veronica ed Elisa, promesse dell'atletica leggera regionale.
Non mancava di portare il suo acceso tifo a tutti i partecipanti alle tradizionali gare che organizziamo da moltissimi di anni a Muina e Lenzone.
Nel 2017 abbiamo avuto il piacere di aiutarla a pubblicare una piccola raccolta delle sue memorie da tramandare ai figli e nipoti.
Paola come responsabile del nostro settore culturale ha subito accolto il suo desiderio, curando la trascrizione del manoscritto e la stampa del librino intitolato "Le mie origini, i mie ricordi, la mia famiglia" dove Rita racconta con grande memoria e precisione personaggi e vicende familiari che hanno movimentato la sua vita; la vita di una ragazza calabrese partita da Mesoraca alle pendici della Sila Piccola per approdare, dopo un largo giro, a Ovasta di Ovaro in Carnia.
Questo piccolo memoir è stato presentato nel 2018, prima nella sala sociale di Ovasta, e poi nell'Auditorium del Centro socioculturale del Capoluogo ottenendo in entrambe le occasioni un grande apprezzamento.
Per fortuna Rita ha scritto e per fortuna possiamo leggere le sue pagine.
Nella mattinata di sabato è incorsa in un tragico incidente coltivando un'altra delle sue molteplici passioni durante un'escursione nei boschi che amava tanto.
Il dispiacere è grande, tutta l'associazione si unisce al cordoglio generale esprimendo tutto l'affetto ad Arduino e ai suoi familiari.
Le ultime notizie relative a questo argomento
La dipartita di Pierdomenico Antonelli (12/11/2025 - 11:33) letto 51 volte
La comparsa di Flavio Fior (22/09/2025 - 14:19) letto 313 volte
Condoglianze a tutti i familiari (19/07/2025 - 09:31) letto 422 volte
Mandi Aldo (19/02/2025 - 08:52) letto 930 volteTutte le notizie relative a questo argomento






0 amministratori
0 utenti
1 ospiti




